IL LANCIO DI STARSHIP, GRANDE SUCCESSO PER SPACEX

Ieri abbiamo vissuto un'avventura straordinaria assistendo al lancio del primo prototipo completo del nuovo sistema di lancio di SpaceX, lo Starship.

Starship System è il sistema di lancio piu grande e piu potente mai creato. Composto dalla navicella riutilizzabile Starship, alta 50m e spinta da 6 motori Raptor e dal suo razzo booster chiamato Super Heavy alto 70m e spinto da ben 33 innovativi motori Raptor alimentati a Ossgeno-Metano, che tutti insieme vanno a costituire un razzo alto 120m!!!

Il lancio di ieri è stato davvero emozionante e ci ha tenuti aggrappati alla sedia per tutta la durata del volo. Dopo una breve interruzione del countdown per un problema al tempo di pressurizzazione del primo stadio, il Super Heavy ha acceso i suoi 33 motori e si è staccato dal suolo.

Il test di lancio a dispetto di quello che dicono i nostri media, è stato un enorme successo. Gli ingegneri di SpaceX erano preoccupati che il sistema non riuscisse a lasciare la rampa di lancio. L’obbiettivo primario del test era verificare che il razzo col suo enorme booster ed un carico di 4200 tonnellate di carburante riuscissero a lasciare la rampa di lancio senza esplodere e distruggerla.

L’emozione è stata davvero grande quando abbiamo visto il razzo staccarsi da terra e volare oltre ogni aspettativa superando la temutissima soglia del MAX-Q, ovvero il momento di massima pressione aereodinamica ed arrivare a quasi 40km di quota! lo Starship è stato fatto esplodere a 4 minuti dal lancio per motivi di sicurezza dopo aver sperimentato un problema al sistema di separazione dal primo stadio interrompendo cosi il test con risultati molto positivi.

Il launch test di Starship è stato un enorme successo ingegneristico, aspettiamo con impazienza i prossimi test che non dovrebbero tardare.

Bava SpaceX!

Image credit e video https://www.spacex.com/

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.